MANI, MENTE E CUORE : LA TRADIZIONE NELL’ERA DIGITALE


Aquila Corde Armoniche s.r.l.

Aquila Corde Armoniche si distingue per la produzione di corde da musica realizzate secondo i criteri della grande tradizione cordaia italiana.

L’azienda nasce nel 1991 proprio per volontà del fondatore e attuale titolare Mimmo Peruffo, noto ricercatore e cordaio italiano, primo, per altro, a formulare e dimostrare la teoria secondo la quale le corde di budello “caricate” erano usate per le corde basse dei liuti nel 17° secolo. Questa soluzione dava una ricchezza di suono alle corde basse in un’epoca in cui le corde di metallo rivestite (un’innovazione del tardo 17° secolo) non erano ancora state inventate. Grazie alle sue ricerche in diversi musei europei e internazionali, ha contribuito attivamente alla ricerca scientifica nel campo della manifattura di corde con un vero e proprio lavoro di archeologia industriale.

Aquila è, infine, una delle poche realtà italiane a perpetuare anche la grande tradizione della corderia italiana in budello. Nel 2018 riscopre il metodo italiano di produrre corde in budello intero d’agnello, riportano alla luce il ciclo produttivo storico. Nel 2020, dopo un anno di sperimentazioni scientifiche, Aquila consolida la sua anima innovativa brevettando una serie di corde sintetiche per strumenti ad arco.

I risultati del progetto

  • Targhettizzazione dei contatti nella newsletter gestita con Mailchimp.
  • Utilizzo efficace di Google Analytics per analizzare i dati di traffico e vendite sul sito aziendale.
  • Impostazione e utilizzo di un piano editoriale.
  • Realizzazione di un nuovo video promozionale corporate condiviso sul canale Youtube aziendale.
  • Realizzazione di un servizio fotografico su tutti i nostri prodotti, fronte, retro e composizione dei set di corde in modo creare un’immagine unificata da dare a tutti i rivenditori autorizzati.

Aquila Corde Armoniche s.r.l.
Via Aviano, 16
36030 Caldogno (VI)
www.aquilacorde.com