MANI, MENTE E CUORE : LA TRADIZIONE NELL’ERA DIGITALE

FSE VENETO DGR 254/2020 – IL LAVORO SI RACCONTA – BOTTEGHE E ATELIER AZIENDALI
ITINERARI DI SCOPERTA DEI PATRIMONI D’IMPRESA

Il Centro Produttività nasce nel 1952 col Piano Marshall per la ricostruzione post-bellica e fa parte ancor oggi della rete internazionale dei Centro Produttività.

A Vicenza e provincia viene realizzata un’importante sperimentazione che coinvolge alcune aziende capaci di adottare le più avanzate tecniche per il miglioramento della produttività. Le aziende definite dimostrative erano: Brevetti Internazionali Tullio Campagnolo, I.L.M.A. SPA, Industrie Saccardo, Lanificio Beaupain, Lanificio Francesco Sartori, Pietro Laverda, Moto Laverda, Stabilimenti Demaniali Recoaro, G. Zambon & C. SPA, Giovani Balestra, Conforti SPA, F.IA.M.M. SPA, Industria Veneta Giesse G. Stefani. L’esperienza delle aziende dimostrative portò alla costituzione dei primi Gruppi di Studi, composti da imprenditori, manager e tecnici che avevano l’obiettivo di individuare temi di importanza per le aziende e di accompagnare ciò con attività formative e informative e visite di studio.

Il 09 agosto 1955 per iniziativa della Camera di Commercio di Vicenza e del suo Presidente, avv. G. Rumor, il Centro Produttività diventa Associazione, cui partecipa anche l’Associazione Industriali, la CISL, la UIL, l’Associazione Commercianti ed Esercenti, l’Associazione Provinciale degli Artigiani, il Sindacato dei Dirigenti di Aziende Industriali e l’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti.

Dal 1995 il CPV è una Fondazione riconosciuta dalla Regione del Veneto.

I Fondatori originari sono stati: Camera di Commercio di Vicenza, Camera di Commercio di Verona, Camera di Commercio di Padova, Camera di Commercio di Treviso, Camera di Commercio di Venezia, Associazione Industriali di Vicenza, A.P.I. di Vicenza, Comune di Bassano del Grappa, Aziende Industriali Municipalizzate (A.I.M.) di Vicenza, ad esse si è successivamente aggiunta l’Amministrazione Provinciale di Vicenza.

Dal 1° gennaio 2017, il CPV è una Fondazione privata grazie all’intervento del suo Presidente Onorario Flavio Carboniero e della Fondazione che porta il suo nome.